Dizionario semiserio dei passi del tango

DIZIONARIO SEMISERIO DEI PASSI DEL TANGO
tratto dalla mail-list di TANGODURIA


arràstre sinonimo di barrìda : trascinare un piede del partner da un punto all’altro del passo nel corso di una camminata o di un giro

arròstre 1) un arrastre eseguito con bruciante trasporto.
2) Una delle patetiche motivazioni che una ballerina impiega per liberarsi del suo ballerino (“Scusa, devo andare, ho lasciato l’arrostre in forno!”)

barrìda sinonimo di arràstre : trascinare un piede del partner per un passo durante la camminata o nel corso di un giro

barrìdo tipica marcaciòn in forma verbale che il ballerino rivolge alla ballerina quando costei se ne va per i fatti suoi

bolèo inversione improvvisa della direzione naturale di un ocho

cabezàda forma di incontro in pista, di solito fortuita, violenta e colorita di copiosi adornos verbali, che coinvolge indifferentemente i ballerini e le ballerine (non raramente all’interno di una singola coppia…)

cabezèo la ben nota forma non verbale in cui l’uomo propone alla donna l’incontro in pista

calamìta forma d’abbraccio molto stretto da parte della ballerina, tale da precludere al ballerino qualsiasi possibilità di movimento

calesìta movimento circolare del ballerino attorno alla ballerina, che viene mantenuta in asse su un piede, come se i due formassero una giostra

canìta ballerina brevilinea, magari graziosa ma decisamente poco versata per il ballo

colegàda un abbellimento che il ballerino può eseguire quando la musica rallenta, cingendo la ballerina per un fianco e lasciandola oscillare dolcemente avanti e indietro perpendicolarmente al proprio fronte

cortìna intermezzo musicale ma anche ballerina di bassa statura

cruciàda condizione emotiva in cui s’immerge la ballerina, quando scopre che il suo partner non è particolarmente abile

crusàda forma di camminata che si caratterizza per l’inserimento di controtempi

culìta figura eseguita tipicamente dal ballerino che indietreggia o sosta lungo la linea di danza, in collaborazione con la ballerona della coppia in arrivo, adeguatamente lanciata allo sbaraglio dal partner di costei

cunìta sinonimo di hàmaca

dolèo anche questa è figura nota, si verifica ogni volta che chi esegue incautamente un boleo falcia le gambe dei ballerini che si trovano nei paraggi.

el Ròspe ballerino di indubbie qualità, ma di aspetto non particolarmente attraente ma apprezzato dalle Pincipiantesse

enbòsque figura tipica di una ballerina che cerca disperatamente di sottrarsi agli insistenti inviti di un ballerino che non gradisce, mimetizzandosi ad esempio sotto una sedia, dietro una colonna o nell’angolo più buio della milonga.

enròsque movimento di “avvitamento” del piede libero dietro la caviglia di quello in appoggio

gancho Rapido ripiegamento di una gamba all’altezza del ginocchio, in modo da agganciare una gamba del partner

gancio dicesi quando ballerino/a ti dà appuntamento in milonga e poi non si presenta!

mocho vorticoso utilizzo della ballerina come strumento di pulizia della pista da ballo

ocho una sequenza di passi e pivot, in cui i piedi disegnano sulla pista una forma di 8

ocho adelànte un ocho costituito tipicamente dalla sequenza: incrocio, passo in avanti, pivot, passo avanti, pivot

ocho atràs Un ocho costituito tipicamente dalla sequenza: pivot, passo indietro, pivot, passo indietro, pivot

ocho atróz un ocho eseguito (diciamo) non proprio a regola d’arte

ojo anelànte sguardo di ballerina afflitta che percorre in senso rotatorio la sala sperando di essere invitata a ballare da qualche volenteroso

ojo atróz lo sguardo di un tanguero o di una tanguera “the day after”

paràda arresto del partner con contemporaneo appoggio di un piede di fianco a uno dei suoi

pica abbellimento che consiste nel picchiettare leggermente il pavimento con la punta del piede libero, incrociandone la gamba dietro quella di appoggio

picóna una pica eseguita da una ballerina molto, ma molto avvenente

sacagnàda nome vagamente argentino di una sacada non eseguita correttamente dal ballerino che colpisce con forza i piedi della ballerina! ahiahiahiaiaiai!

sacàda spiazzamento di una gamba del partner, che si consegue occupandone il punto di appoggio con un proprio piede

scolegàda atteggiamento mentale tipico della ballerina (quando non ascolta la musica, le fanno male le scarpe, è profondamente intenta a degustare il chewing-gum, si chiede se ha chiuso il gas, è occupata a scannerizzare dalla testa ai piedi quel gran figo sconosciuto che ha appena messo piede in pista, eccetera eccetera)

scrusàda posizione in cui il ballerino, con sua grande sorpresa, trova spesso la ballerina quando non dovrebbe

sparàda dicesi blocco repentino sempre del piede del ballerino che può causare l’inciampo della ballerina con possibili rovinose conseguenze

taccàda anche questa è una figura nota, quando la ballerina – ops! – inavvertitamente appoggia non proprio delicatamente il suo tacco sul piede del partner o di qualsiasi altro malcapitato nei paraggi.

tanda 1) sequenza di 3-4 brani musicali omogenei;
2) esclamazione proferita, con tono di approvazione al cospetto di una ballerona (“Tanda!”)

tango-vàff invito rivolto ad altra coppia in seguito a collisione in pista


©opyleft tangoquerido.com

2 pensieri riguardo “Dizionario semiserio dei passi del tango

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...